Dilaga lo scandalo dell'assessora leghista ubriaca alla guida. Ma Salvini lo sa? E tace? - Tra il Bianco e il Nero

 

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 2

domenica 10 maggio 2026

Dilaga lo scandalo dell'assessora leghista ubriaca alla guida. Ma Salvini lo sa? E tace?

 E ORA CHI LO DICE A SALVINI? – IL SINDACO LEGHISTA DI FERRARA, ALAN FABBRI, E L’ASSESSORA FRANCESCA SAVINI SONO RIMASTI COINVOLTI IN UN INCIDENTE STRADALE – L’IMPATTO È STATO VIOLENTO, MA ENTRAMBI SONO RIMASTI ILLESI E NON NON CI SONO STATI ALTRI MEZZI COINVOLTI – ALLA GUIDA DELL’AUTO C’ERA LA SAVINI, CHE È RISULTATA POSITIVA ALL’ALCOL TEST, CON UN TASSO TRE VOLTE OLTRE IL CONSENTITO. PER QUESTO, PER L’ASSESSORA È SCATTATO IL RITIRO DELLA PATENTE, LA DENUNCIA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E IL SEQUESTRO DELL’AUTO – DOPO L’INCIDENTE, SAVINI SI È DIMESSA – LE OPPOSIZIONI ATTACCANO: “DA CHI HA FATTO DELLA LOTTA ALLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA UNA BATTAGLIA POLITICA CI ASPETTIAMO COERENZA E RIGORE”

Estratto da www.lanuovaferrara.it

 

alan fabbri e francesca savini

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l’assessore Francesca Savini sono rimasti coinvolti in un incidente stradale avvenuto lunedì 4 maggio attorno alle 19 a Porcara, frazione di Sermide, nel Mantovano. Alla guida del veicolo l’assessore Savini che, a quanto emerso, è risultata positiva all’alcol test, con un tasso alcolemico ben superiore al consentito.

 

L’impatto è stato violento, l’assessore e il sindaco sono rimasti illesi. Non ci sono stati altri mezzi o persone coinvolti. Le cause dell’uscita di strada sono al vaglio degli inquirenti. […] Per Savini è scattato il ritiro della patente, la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il sequestro dell’auto, destinata poi alla confisca.

incidente alan fabbri e francesca savini

 

2 - DOPO L’INCIDENTE, FRANCESCA SAVINI SI DIMETTE DA ASSESSORA DI FERRARA

Da www.lanuovaferrara.it

 

Francesca Savini, assessora del Comune di Ferrara con deleghe PNRR, Anagrafe, Stato Civile, Servizi Demografici, Elettorale, Cooperazione Internazionale, Affari legali, Servizi informativi, Digitalizzazione e SmartCity, ha rassegnato le dimissioni. L’assessora lunedì 4 maggio è rimasta coinvolta in un incidente stradale avvenuto nel Mantovano. In auto con lei c’era il sindaco Alan Fabbri, entrambi sono rimasti illesi ma Savini, che era alla guida, è risultata positiva all’alcol test.

 

LA NOTA

“In questi anni, prima come consigliere e poi come assessore, il mio obiettivo è stato quello di servire la comunità di Ferrara con impegno, dedizione e rispetto verso i cittadini. Proprio in nome di quel rispetto, e nella consapevolezza del ruolo pubblico che ho ricoperto fino ad oggi - dichiara Francesca Savini - ho scelto di rassegnare le mie dimissioni, con effetto immediato.

 

francesca savini 1

L'accertamento delle cause del sinistro alla guida della mia auto, che fortunatamente non ha portato a conseguenze per persone o cose, è in corso. Verrà fatta chiarezza, come è legittimo che sia, nelle sedi opportune. È una decisione sofferta. Mi sono sempre spesa per la mia città, ma questa è una scelta doverosa, assunta a tutela del buon lavoro svolto da questa Amministrazione e del livello di fiducia raggiunto in questi anni.

 

 Una scelta, la mia, affinché l'Amministrazione comunale possa proseguire il proprio lavoro con serenità e con una nuova figura che possa gestire le mie deleghe con la massima attenzione e cura. Attenzione e cura che ora sento di dover dedicare alla mia famiglia. Una responsabilità morale, prima ancora che pubblica, che devo a loro, come a tutti i cittadini di Ferrara”.

 

FERRARA, INCIDENTE E ALCOLTEST: SI DIMETTE L’ASSESSORA SAVINI. IL LEGHISTA FABBRI TRAVOLTO DALLE POLEMICHE

Articolo di Antonio Fera per www.avvenire.it - Estratti

 

francesca savini 2

L’auto che prima sbanda in curva, poi finisce contro un albero e infine in un fossato, all’altezza di Sermide, nel Mantovano, in una zona che va verso il confine con il Ferrarese. Fino all’amara sorpresa all’alcoltest: tasso tre volte superiore al consentito; quindi, denuncia per guida in stato di ebbrezza, sospensione della patente e sequestro del veicolo.

 

Ma soprattutto, la bufera politica in città: al volante, infatti, illesa, l’assessora Francesca Savini. A bordo, però, anche il sindaco di Ferrara, il leghista Alan Fabbri. Uscito indenne anche lui dall’incidente dello scorso 4 maggio, ma travolto dalle polemiche per il caso scoppiato a causa delle dimissioni della sua assessora. «Un gesto forte, di grande responsabilità, nel rispetto delle istituzioni, dell'amministrazione comunale e dei cittadini», precisa su Facebook il primo cittadino.

 

alan fabbri 1

[...]  Considerata una delle figure politicamente più vicine al sindaco Fabbri e uno dei profili cresciuti all’interno della squadra che dal 2019 guida il Comune di Ferrara, Savini lascia le deleghe a Pnrr, digitalizzazione e Smart City, servizi demografici, anagrafe, stato civile, elettorale, affari legali e cooperazione internazionale. Di fatto, uno dei membri della giunta con più peso e responsabilità.

 

[...] Il più duro nelle critiche rivolte a sindaco e amministrazione è Fabio Anselmo, leader dell’opposizione in comune e avvocato già noto per i casi Cucchi e Aldrovandi. Il suo attacco, però, è diretto anche al leader del Carroccio Matteo Salvini, che negli anni ha fatto della lotta a chi si mette alla guida ubriaco «una battaglia portante della propria campagna politica». 

 

francesca savini 3

«Caro ministro, ora da lei mi aspetto coerenza e rigore». Già candidato sindaco del centrosinistra alle ultime comunali, il consigliere comunale ha anche richiamato «le statistiche dell’Istituto Superiore della Sanità», parlando del «30-35% degli incidenti stradali mortali correlati all’abuso di alcol» e sostenendo che «chi guida ubriaco si mette nelle condizioni di diventare un potenziale assassino». [...]

 

Infine, un ultimo affondo diretto al sindaco: «Come ha fatto a non accorgersi che la sua fedele assessora si è messa alla guida della propria auto ubriaca? Come ha potuto permettere che ciò accadesse mettendo a repentaglio la vita di lei, la propria e di altri incolpevoli cittadini? Con quale faccia ora vi potrete esporre come rappresentanti istituzionali promotori della sicurezza per i nostri giovani che si mettono alla guida dopo feste e concerti?».


FONTE DAGOSPIA

I fatti e le prime polemiche



Il sindaco leghista di Ferrara Alan Fabbri e l'assessora al Pnrr Francesca Savini (nella foto a sinistra) sono rimasti coinvolti lunedì sera in un incidente stradale a Sermide e Felonica, nel Mantovano. L'auto sulla quale viaggiavano, guidata da Savini, è uscita di strada finendo contro un albero e poi in un campo. Entrambi sono rimasti illesi. Sul posto i carabinieri della stazione di Sermide e Felonica, vigili del fuoco e 118. Savini è risultata positiva all'alcol test con un tasso oltre 1,5 grammi per litro (il triplo del consentito). Per l'assessore - storica militante leghista, eletta nella lista civica del sindaco -  è scattato il ritiro della patente, denuncia per guida in stato di ebbrezza e sequestro del veicolo con successiva confisca. L'assessora ha deciso di dimettersi. 
Dopo l’incidente del sindaco e dell’assessora risultata con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite di legge, è sceso in campo l’avvocato Fabio Anselmo (nella foto a destra) che si schierò proprio contro Fabbri alle ultime elezioni del 2024 e che ora siede in consiglio comunale: “Chi guida ubriaco si mette nelle condizioni di diventare un potenziale assassino. Lo sanno bene le associazioni delle vittime della strada”, tuona sui social. “Come ha fatto il sindaco Fabbri a non accorgersi che la sua fedele assessora si è messa alla guida della propria auto ubriaca?”, si chiede il noto avvocato.

Le dimissioni

«In questi anni, prima come consigliere e poi come assessore, il mio obiettivo è stato quello di servire la comunità di Ferrara con impegno, dedizione e rispetto verso i cittadini. Proprio in nome di quel rispetto, e nella consapevolezza del ruolo pubblico che ho ricoperto fino ad oggi ho scelto di rassegnare le mie dimissioni, con effetto immediato. L'accertamento delle cause del sinistro alla guida della mia auto, che fortunatamente non ha portato a conseguenze per persone o cose, è in corso. Verrà fatta chiarezza, come è legittimo che sia, nelle sedi opportune. È una decisione sofferta. Mi sono sempre spesa per la mia città, ma questa è una scelta doverosa, assunta a tutela del buon lavoro svolto da questa Amministrazione e del livello di fiducia raggiunto in questi anni. Una scelta, la mia, affinché l'Amministrazione comunale possa proseguire il proprio lavoro con serenità e con una nuova figura che possa gestire le mie deleghe con la massima attenzione e cura. Attenzione e cura che ora sento di dover dedicare alla mia famiglia. Una responsabilità morale, prima ancora che pubblica, che devo a loro, come a tutti i cittadini di Ferrara».

Il sindaco 
Alle sue dimissioni è seguito il comunicato del sindaco: «La notizia dell’incidente stradale che ha coinvolto me e l’assessore Francesca Savini è stata resa pubblica oggi dalla stampa. Fortunatamente ne sono uscito illeso, così come lei, che era alla guida della propria auto. Nei giorni successivi ho regolarmente svolto gli impegni istituzionali già programmati. Non sono intervenuto prima pubblicamente perché sono in corso accertamenti sulla dinamica dell’incidente, nel rispetto della privacy e del lavoro degli organi competenti. Si tratta di un sinistro che, fortunatamente, non ha comportato conseguenze per persone o cose. Capisco, al contempo, la necessità di essere altrettanto tutelanti e rispettosi nei confronti della città e dell’Ente che si rappresenta. Prendo atto della sua volontà di rassegnare le dimissioni. Indubbiamente un gesto forte. Pur con rammarico, comprendo la scelta fatta, e la rispetto. Più di tante parole, credo che con questa azione abbia dimostrato il senso di responsabilità che ha avuto nel suo percorso amministrativo e politico, il suo rispetto nei confronti delle istituzioni, dell’Amministrazione comunale e dei cittadini. Francesca Savini si è sempre impegnata per Ferrara: prima come militante, poi come consigliere comunale e infine come assessore. Un percorso per il quale è stata apprezzata da tanti. Ha lavorato sempre con grande sacrificio e spirito di dedizione e sono certo che quanto accaduto non cancellerà la stima che molti hanno nei suoi confronti, né i risultati ottenuti nel suo lavoro amministrativo. Uno di questi è sicuramente il percorso che ha portato alla completa revisione del progetto della Darsena, oggi restituita alla città come uno spazio di svago e vivibilità per famiglie, bambini e ragazzi, senza volumetrie impattanti per l’ambiente. Sarà mio dovere, come sindaco, garantire continuità e piena operatività all'azione amministrativa. Per questo provvederò nel più breve tempo possibile alla riassegnazione delle deleghe, affinché i cittadini non subiscano alcun disservizio e i progetti in corso possano proseguire senza rallentamenti. Ringrazio sinceramente Francesca Savini per tutto il lavoro svolto e le auguro di trovare presto la serenità che merita».






Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 3