"La politique de Giorgia Meloni fait chuter l’immigration clandestine... qui se détourne vers l’Espagne et la Grèce". Con questo titolo che traduciamo per voi, "La politica di Giorgia Meloni abbatte l'immigrazione clandestina... che dirotta verso Spagna e Grecia", Le Figaro si unisce alla lunga lista dei quotidiani internazionali che hanno espresso apprezzamento nei confronti dell’operato di Giorgia Meloni.
Il Presidente del Consiglio italiano, scrive lo storico quotidiano francese, può vantare un altro punto a suo favore raggiunto quest’estate e cioè che gli ingressi dei clandestini in Italia non solo stanno diminuendo ma sono addirittura in caduta libera, smentendo i dispensatori di fake news della sinistra.
“Con 40.138 clandestini sbarcati sulle spiagge del Paese al 27 agosto 2024, - si legge - rispetto ai 113.469 dello stesso giorno dell’anno scorso, le statistiche del Ministero dell’Interno mostrano un calo del 65% del numero di ingressi irregolari rispetto al 2023. Il 2023 è stato infatti segnato da una massiccia ondata di arrivi di immigrati clandestini, in particolare dalle spiagge tunisine. Un dato in calo anche rispetto al 2022, dove dal 1° gennaio al 27 agosto le autorità italiane ne hanno contate 55.921. Tra questi immigrati clandestini, il numero dei minori non accompagnati è stato praticamente diviso per 4: sono 5.044 dal 1° gennaio 2024, rispetto ai 18.820 dello stesso periodo dell’anno scorso”.
Le Figarò poi entra nel dettaglio e spiega quanto sia stato difficile ottenere questo risultato ed "invertire la rotta" dei grandi flussi di immigrazione clandestina ereditati dai governi precedenti. “Queste sono le statistiche - prosegue il giornale – che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, stretto ed ex consigliere di Matteo Salvini, divenuto nel 2022 il volto della lotta all’immigrazione clandestina guidata da Giorgia Meloni, pubblica con orgoglio con un aggiornamento settimanale sul sito del suo ministero. E per una buona ragione: sebbene questa politica costituisse una delle priorità di Giorgia Meloni e del suo governo, i risultati inizialmente erano difficili da farsi sentire, sottolineando l’aspetto diplomatico degli sforzi portati avanti da Giorgia Meloni è stato già fruttuoso". Il giornale mette in evidenza l'ottimo lavoro diplomatico e gli sforzi portati avanti da Giorgia Meloni per dar vita agli accordi con i Paesi del Mediterraneo per i rimpatri e per i centri che ospiteranno in clandestini provenienti dall'Italia in fase di realizzazione in Albania.
Nessun commento:
Posta un commento