"Sono iscritto alla Lega dal 2024 e faccio parte de 'il mondo al contrario', il movimento a sostegno di Vannacci. A riprova della stima non mancano foto disseminate sui social che lo ritraggono con il generale, anche lui residente a Viareggio. Santonicola rivendica la simpatia per Hitler. Certo -dice- io sono di estrema destra, Hitler era uno che aveva a cuore la nazione tedesca, l'ha difesa dagli immigrati, come vuole fare Trump, di cui ho molto apprezzato il monito dall'Onu all'Europa sui flussi migratori che rischiano di farci sparire. Ammiro pure Putin per gli stessi motivi, l'ho dipinto io in sella a un orso bruno. Ma ora ho deciso di impegnarmi a favore di Netanyahu".
La Lega Toscana ha reso noto di "aver disposto la cancellazione dal libro soci con effetto immediato del sostenitore Alessio Santonicola" a causa di sue posizioni sui social "riguardanti il dittatore Hitler", definite "inaccettabili e incompatibili con i valori del nostro movimento".
Da quanto appreso Santonicola, 20 anni, fondatore di un movimento 'Italia appoggia Israele' in alcuni post sui social (poi rimossi) avrebbe inneggiato a Hitler.
"Pur non essendo un militante, ma un semplice sostenitore, è doveroso chiarire che non c'è e non ci sarà mai spazio nella Lega per chi si riconosce in visioni antidemocratiche, aberranti e prive di qualsiasi logica - afferma il Carroccio toscano -. La Lega condanna con fermezza tali affermazioni, distanti anni luce dalla nostra storia, dal nostro impegno e dal nostro modo di fare politica".
Per Riccardo Cavirani, segretario provinciale della Lega a Lucca, quelle di Santonicola "sono parole indifendibili che recano vergogna a tutto il partito. Ho già avviato le procedure di depennamento dal libro soci, non c'è spazio nella Lega per chi ha visioni illiberali ed antidemocratiche".
Nessun commento:
Posta un commento